La mia storia, fino a oggi
Dopo la laurea in Sociologia all’Università Sapienza di Roma ho iniziato il mio percorso professionale collaborando con la Cattedra di Sociologia del Lavoro del Professore Domenico De Masi, partecipando a ricerche e studi sulla creatività di gruppo. Ho proseguito il mio percorso professionale nella società da lui fondata, la S3 Studium, collaborando ad attività di comunicazione, organizzazione eventi e relazioni con i media.
Successivamente ho conseguito un diploma di master di secondo livello in marketing e comunicazione all’Università Tor Vergata di Roma e sono entrata al Censis dove ho collaborato come ricercatrice socio-economica per quasi 10 anni. Il lavoro nella ricerca mi ha permesso di vivere le storie, di entrarci dentro dando ai numeri un significato e una forma, di scoprire i motivi che legano i fenomeni, e di scrivere. Tanto. Interviste, report, focus group, sono stati per me come dei romanzi da comporre per catturare l’attenzione del lettore.
Dal 2016 al 2018 e nel 2021 ho seguito percorsi di Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Imparare a raccontare se stessi, il proprio lavoro, il mondo.
Oggi gestisco la comunicazione e contribuisco allo sviluppo di progetti per GruppoMeta, una società di innovazione tecnologica che aiuta le aziende a valorizzare prodotti e servizi.
Peculiarità
- lavoro di squadra e attitudine alla leadership
- coordinamento team interdisciplinari
- approccio risolutivo e orientato ai risultati
- capacità relazionali e comunicative
- competenze organizzative
- capacità di formazione e insegnamento
Skills
- Project management 80%
- Analisi 90%
- Web architecture 80%
- Storytelling 80%
- Content strategy 75%
Free Lance
Marketing & Communication Consultant
gennaio 2016 – attuale
Mi occupo di definire e implementare campagne di marketing e comunicazione per imprese, associazioni ed enti. Seguo e pianifico la gestione di eventi e le relazioni con i media, gli sponsor e le istituzioni. Sviluppo strategie di marketing digitale e coordino la gestione dei social media.
Dal 2016 sono responsabile marketing, comunicazione e relazioni con i media dell’evento Sfilata Frasso Moda e Riciclo. La sfilata propone abiti realizzati esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti per sensibilizzare l’opinione pubblica su Riciclo e Ambiente.
È una consulenza a cui tengo molto perché considero la tutela dell’Ambiente una priorità assoluta.
Operatività: definizione e implementazione campagne di marketing e comunicazione, gestione dell’evento, supervisione relazioni con i media, sponsor e istituzioni, marketing digitale e coordinamento gestione social media.
GruppoMeta
Mktg, Communication & Media Relations Manager
giugno 2013 – aprile 2022
Lavoro con il management e in stretta collaborazione con i team aziendali per sviluppare e implementare strumenti di comunicazione, materiali e canali appropriati a informare gli stakeholder.
Collaboro alla definizione di strategie di marketing per supportare gli obiettivi generali dell’azienda. Mi occupo di creare e mantenere una solida rete di partnership strategiche e di favorire le relazioni attraverso interazioni con clienti e fornitori.
Ho collaborato a progetti per enti e istituzioni come Archivio fotografico Fratelli Alinari, ICCD, Parco Archeologico Campi Flegrei ed editori quali Collins, Oxford University Press, Zanichelli.
Censis Servizi
Market Research Manager
febbraio 2004 – maggio 2013
Coordinamento attività di predisposizione, analisi ed elaborazione di indagini di mercato quantitative e di customer satisfaction. Realizzazione indagini qualitative con focus group e interviste a osservatori privilegiati.
Gestione del processo di ricerca, dalla scrittura del questionario sino alla delivery finale, per progetti quantitativi (CAWI) e qualitativi (usability test, interviste motivazionali, blog research, SNA). Pianificazione e supervisione strategia di marketing e comunicazione del portale Censis Guida.
S3 Studium
Marketing & Communication Assistant
marzo 2002 – febbraio 2004
Ricerca sponsor e analisi della concorrenza. Collaborazione alla gestione clienti. Organizzazione eventi e attività di advertising ATL e BTL.
Coordinamento contatti con i media e rassegna stampa per eventi dell’azienda e per attività di formazione e ricerca.
Scuola Holden
Scrivere di sé
2021
Ho seguito un corso in streaming con l’obiettivo di imparare a mescolare l’autobiografia all’invenzione, il ricordo personale con gli accadimenti della storia. Ho esplorato i modi in cui una storia personale può conquistare un respiro letterario e ho scoperto che ognuno ha una storia da scrivere, unica e speciale.
Over 30 – College Storytelling
2016 – 2018
Ho frequentato un corso biennale di storytelling per approfondire forme e strutture del raccontare in canali e contesti diversi (didattica, narrativa, professioni), ampliare la mia formazione e continuare il mio percorso di crescita professionale nella comunicazione.