Seleziona una pagina

Committente: Sfilata Frasso Moda e Riciclo 
Evento: Sfilata Frasso Moda e Riciclo 2021
Video: I sognatori

I Sognatori racconta il lockdown, uno dei periodi più duri della pandemia Covid-19, attraverso gli occhi di due bambini.

Da un’idea di Nunzia Esposito e Simona Maresca
Progetto fotografico, foto e montaggio: Nunzia Esposito
Testo: Simona Maresca
Voce narrante: Bruno Carraturo

I sognatori

Questa è casa mia. E questi siamo noi. Mio fratello è uguale a mamma, io sono uguale a papà. Mia madre è bellissima e mio papà sa aggiustare le cose.
Blu, il nostro cane, ha le orecchie felici e dorme sempre nel mio letto. Le lenzuola puzzano un po’ ma l’amore vero lascia sempre una traccia. Siamo una famiglia speciale. Tutte lo sono, lo so. Ma la mia di più.
Nella mia famiglia si sogna.

Quando un minuscolo e invincibile nemico venuto dalla Cina è entrato a casa nostra dalla TV per provare a portarsi via il nostro superpotere non potevamo restare a guardare.

Ci stai facendo arrabbiare Corona e non ti piacerà vederci arrabbiati! Te ne vai in giro con due nomi per fare più paura ma non hai nemmeno il coraggio di farti vedere negli occhi. È inutile che continui a cambiare volto, non ci batterai MAI!

Mamma, papà, mio fratello ed io – certo  Blu pure tu – abbiamo combattuto con tutte le potentissime armi a nostra disposizione: acqua, sapone, mascherine, amuchina, guanti; il lockdown, la spesa a casa, la DAD. Non abbiamo più incontrato nessuno: parenti, amici, vicini di casa, compagni di scuola. NESSSUNO. E nemmeno il campo di calcio, il parco, il Mc Donald’s, la piscina. E abbiamo giocato, giocato, giocato e giocato e riso e cantato e cucinato; e scattato foto per continuare a guardarci dentro, mentre il mondo ci osservava da fuori.

Corona è ancora in giro a piede libero. Pfizer, Astra, Johns e Moderna stanno provando a farlo fuori ma lui è forte, quasi invincibile.  È’ peggio di Ultron, Kang, Thanos, Venom, Teschio Rosso, Apocalisse…

Ma noi non ci arrendiamo! Sarai pure più grande di me COVID19 o come ti chiami tu ma la mia famiglia non molla! Guardami bene Corona. Io sono un bambino. Io sono nato per fare bei sogni. Mamma e papà me lo dicono sempre. E io gli credo.

Altri progetti

Cominciamo qualcosa?

Se vuoi condividere e concretizzare progetti a cui tieni, contattami. Pensiamo fuori dagli schemi e troviamo insieme soluzioni efficaci per fare la differenza.